martedì 12 aprile 2016

CAMMINATA SPORTIVA, DIVERTIMENTO ASSICURATO!

Ferrara 12 aprile 2016. Come sempre la primavera è un periodo intenso di manifestazioni ed iniziative, alcune veramente da non perdere! Abbiamo iniziato il 3 aprile a Lignano Sabbiadoro con la prima tappa del Nordic Walking in Tour, giunto all'ottava stagione. Splendido percorso, un misto tra spiaggia e pineta, conta tanti camminatori, amici vecchi e qualche nuovo arrivo. Splendida l'organizzazione curata da Aics e dall'associazione Nordic walking di Lignano. La delegazione di Dimensione Nordic Walking ha era composta da Maria Antonietta (è la nostra dirigente accompagnatrice), da Antonella che ha esordito in gara centrando uno splendido decimo posto di categoria e dal sottoscritto. 
Ho proseguito lo scorso weekend a Padova con il corso per Istruttori Nazionali di Camminata Sportiva. Premetto che da ormai diversi anni, almeno sei se non ricordo male, porto dentro di me l''idea di approfondire concretamente la tecnica della camminata intesa come non marcia. Nella mia biblioteca sportiva ho lasciato spazio anche ad un manuale sul fitwalking. Camminare a passo veloce è sempre stato un piacere, a volte una necessità per girare in centro in città. Proprio il passo veloce, rapido e silenzioso mi ha da sempre dato una fortissima sensazione di benessere. Mi piace "volare" per le mura di Ferrara ma anche su Ercole d'Este! Fino a poco tempo fa, però, ero soltanto consapevole di quanto possa essere bello camminare veloce... e non conoscevo approfonditamente la tecnica corretta. Quest'inverno per diversificare le uscite ho fatto diversi allenamenti senza bastoncini anche di 10/13 km. Ebbene il corso di camminata sportiva mi ha fornito utili elementi per sviluppare questa mia curiosità ma in modo strettamente scientifico e misurabile. Per camminata sportiva intendiamo una tipologia di camminata tale da ottimizzare i movimenti di rollata, intensità ed oscillazione delle braccia in funzione di velocità e distanza. Un esempio? puntare ad aumentare la distanza percorsa a parità di tempo. Ecco allora che entra in gioco la postura, la biomeccanica, l'allenamento, la capacità di sapersi adattare, la volontà di allenarsi per sentirsi sempre meglio e per poter vedere (o quanto meno percepire) settimana dopo settimana i propri miglioramenti.
La camminata sportiva sono sicuro che avrà nei prossimi anni una grande diffusione perchè praticabile un po' da tutti... basta avere buona volontà!
Eravamo una 40 ina i partecipanti, tutti entusiasti di essere parte attiva in questa nuova avventura!
Fabio Moretti, Mario De Santis e Alessandro Pezzatini sono stati i nostri formatori. Sono loro la guida della neo nata Scuola Italiana Camminata Sportiva.
Ora starà a noi presentare, capire e diffondere questa nuova incredibile tecnica di camminata.

Gli appuntamenti non sono finiti! 
domenica prossima andremo a Milano Marittima per la seconda tappa del Nordic Walking In Tour, mentre purtroppo a Bologna andrà in scena la prima gara del campionato fidal. Peccato per la concomitanza perchè avrei voluto partecipare volentieri a entrambe le manifestazioni...

Il 15 maggio infine presenterò il nordic walking alla Straburana,
 A prestissimo i dettagli!

Nessun commento:

Posta un commento