domenica 19 febbraio 2017

PRESENTAZIONE DI ASD DIMENSIONE NORDIC WALKING

Carissimi, è da qualche mese non riesco a scrivere sul blog... in effetti il tempo è tiranno e  mi sono impegnato in  numerose attività che nei prossimi giorni andrò ad illustrarvi. Oggi tengo particolarmente a presentare un progetto a cui tengo particolarmente perchè l'ho ideato e lo sto portando avanti nonostante mille difficoltà. E' l'associazione Dimensione Nordic Walking!... che mi impegna buona parte del mio tempo libero...
Buona lettura!

Emozione di un tramonto in valle!!!
 L’associazione Dimensione Nordic Walking nasce con l’obiettivo di promuovere e di diffondere la cultura della camminata con e senza bastoncini, intesa come una attività sana ed alla portata di gran parte della popolazione. Respirare aria fresca, dedicando a noi stessi un po’ di tempo (meglio se in compagnia) comporta infatti numerosi benefici: dopo pochi minuti lo stress e la stanchezza fuggono per lasciare spazio ad altre più piacevoli sensazioni come un rinnovato vigore e nuove energie. La nostra pianura è un habitat ideale per camminare, assaporando paesaggi che possono cambiare anche dopo pochi kilometri: sterrati, prati, spiagge e sentieri in valle dove si può arrivare soltanto a piedi o in bicicletta sono gli esempi più significativi!
Camminando, anche il cuore e il sistema cardiocircolatorio ottengono, già dopo brevi periodi di attività, immediati benefici: possiamo accorgerci subito di essere in grado di percorrere in meno tempo una data distanza, oppure che ci stanchiamo sempre meno a fare un determinato percorso. A camminare la costanza premia!... e diventa come un gioco in cui siamo noi i protagonisti! Possiamo infatti determinare le nostre sorti e misurare i progressi ottenuti con strumenti che sono ormai alla portata di tutti.
Dimensione Nordic Walking, nata nel febbraio del 2012, è una associazione sportiva dilettantistica che propone principalmente attività con speciali bastoncini regolabili in altezza e dotati di guantini. La pratica del nordic walking offre la possibilità a tutti (anche ai sedentari più accaniti) di poter svolgere un esercizio che permetta innanzitutto l’utilizzo della maggior parte dei muscoli del nostro corpo, perseguendo contemporaneamente l’obiettivo di mantenere una corretta postura.
Sono i corsi di base e di perfezionamento il fiore all’occhiello delle attività proposte da Dimensione Nordic Walking: attraverso lezioni finalizzate ad acquisire la necessaria familiarità con i bastoncini, si potrà praticare la camminata con i bastoncini in totale sicurezza ed autonomia! I contenuti didattici proposti sono finalizzati ad accrescere le esperienze di cammino e le conoscenze teoriche dei singoli camminatori. L’istruttore Francesco Lazzarini è alla direzione tecnica dell’associazione. L’esperienza maturata negli anni viene quindi messa a disposizione di tutti coloro che vogliono ottenere alcuni obiettivi personali come il dimagrimento o la condizione fisica ottimale per partecipare alle gare di nordic walking, o molto più semplicemente per ottenere benessere. E’ inoltre già attiva una squadra sportiva che da alcuni anni partecipa a due circuiti nazionali, il Nordic Walking in Tour, (nella categoria under maschile sono stati ottenuti numerosi podi nei campionati nazionali e interregionali) e il Giro Nordic.
Due gli appuntamenti fissati settimanalmente: il mercoledì pomeriggio alle ore 18,30 a Pieve di Cento e il giovedì pomeriggio alle 18,00 a Ferrara.
Per ulteriori informazioni e per usufruire della prova gratuita è possibile contattare l’associazione al 347 0835343 o visitare il sito www.dimensionenordicwalking.it

Nessun commento:

Posta un commento