mercoledì 16 marzo 2016

10 anni fa... proprio oggi mi laureavo!

Ferrara 16 marzo 2016 => 10 anni fa, precisamente a: Bologna, facoltà di Scienze Politiche...
mi laureavo, discutendo la mia sofferta tesi "La formazione continua nella pmi. Una indagine nell'alto ferrarese". Ebbene ricordo la fatica di scrivere per quel tema tanto complicato ma che tutt'ora è di fondamentale importanza nel mondo del lavoro: la formazione continua, che va oltre quella obbligatoria ed è più pragmatica (generalmente) di quella universitaria, ancora troppo legata (almeno in ambito sociologico ed umanistico) a teorie troppo spesso fini a se stesse. La fatica è stata quella di lavorare con una assistente che tutto faceva tranne che il suo lavoro che doveva essere quello di sviluppare la tesi e non di creare problemi. La soddisfazione maggiore l'ho avuta quando la stessa assistente, con fare quasi sprezzante ha ammesso che era praticamente perfetta. Per forza, ho pensato, ci ho messo un anno e mezzo e molta fatica per sopportarti! Comunque a 10 anni da allora qualche soddisfazione me la sono tolta: ho presentato la mia tesi e ho vinto (pari merito con un altro studente) il Premio di Laurea della Fondazione  Cassa di Risparmio di Cento! Grande, grandissima l'emozione che mi ha permesso di approfondire i miei studi in ambito di formazione ed organizzazione con un primo indimenticabile master! (9 mesi di studio/lavoro, veramente arricchenti sia a livello didattico, ma anche professionale e ovviamente formativo)
Ma torniamo al 16 marzo 2006: faceva un gran freddo, lo ricordo bene! A Bologna sono stato raggiunto da un bel gruppo di Scacchi! Subito dopo la proclamazione, all'uscita dall'aula magna mi hanno intonato il "Dottore Dottore", a cui ho prontamente risposto con un liberatorio "Gaudeamus!". Troppo bello, è stato come tagliare un traguardo, importante, anzi decisivo nel prosieguo della mia vita. Grandi festeggiamenti poi, che si sono protratti in treno fino a Ferrara e poi a casa mia, dove oltre 70 persone sono piombate per il brindisi.
Dieci anni dal giorno della mia laurea non sono pochi.
Una, dieci vite fa. Dopo tutto cambia, tutto diventa diverso e i veri voti diventano altri, a volte ben più frustranti di un 18...


Nessun commento:

Posta un commento