domenica 17 maggio 2015

NORDiC WALKING & NON SOLO... HO "TROPPI" INTERESSI!!!

Partiamo ora da una considerazione: ho aperto solo ora un blog ma erano almeno 3 anni che ci stavo ragionando... Cosa mi bloccava? il fatto che mi interesso di molte cose e poter parlare sempre di tutto non è proprio così facile... Sicuramente negli ultimi due anni ho impiegato la maggior parte del mio tempo libero dedicandomi al nordic walking e a conoscere meglio il web, un mondo in continua evoluzione, che mi affascina incredibilmente. Poi quando, ho l'occasione, non mi dispiace fare una fuga di qualche giorno in giro per la nostra amata Italia, sia per fare qualche passeggiata di nordic walking, sia per vedere musei e parchi archeologici. Nel 2014 sono andato due volte a Roma e mi sono fermato in entrambe le occasioni a Palazzo Massimo, luogo incredibile per chi ama la romanità e dove è possibile passare tranquillamente anche una giornata(!) a studiare reperti di incredibile valore! Il palazzo si trova a 400 metri dall'ingresso della stazione di Roma Termini, per cui è centrale per chiunque sia di passaggio! (ma prima o poi scriverò meglio le bellezze che vi potete trovare, oltre alle teste di nobili patrizi ed imperatori segnalo le statue del pugile e del lanciatore di giavellotto, due autentici capolavori, ma anche la mummia perfettamente conservata di una bambina prematuramente morta all'età di circa 7 anni e una raccolta di monete antiche dalla lunga ed affascinate storia). 
Passaggio della 1000 miglia a Ferrara
- edizione 2015
Ma quando non è possibile viaggiare... adoro fare il turista nella mia città, Ferrara! questa settimana sono riuscito assieme a Maria Antonietta a passare due splendide serate in centro... Giovedì sera è passata la Mille Miglia, a cui abbiamo assistito dal mitico "angolo 4S", quello tra Largo Castello e Corso Giovecca. Si tratta di una rievocazione storica della gara che lo stesso Enzo Ferrari aveva definito l corsa più bella del mondo. Per molti anni Ferrara è stata sede di tappa, ma quest'anno (come alcuni anni addietro) è stata di fatto scartata. Peccato! Abbiamo però sentito il forte rombo dei motori di pezzi unici nel design e nei colori, tutte rigorosamente a due posti, tutte incredibilmente belle!
Maggio a Ferrara si caratterizza anche per il Palio più antico del mondo, forse meno conosciuto di quello di Siena, ma altrettanto suggestivo. Ieri sera, sabato, siamo andati a vedere il giuramento delle contrade al Duca. Saranno almeno 20 anni che non vi partecipo (a volte viene a noia vedere sempre le stesse cose per cui dopo averlo visto da bambino per molte edizioni ho dato il mio forfait..), ma ho trovato la manifestazione di una estrema bellezza per tanti motivi. Innanzitutto è innegabile la suggestione della location: la sfilata in notturna delle contrade con figuranti in abiti d'epoca tra Corso Ercole I d'Este (partendo proprio dalle mura, dalla famosa "casa del boia") e il Castello, la tanta gente assiepata ai lati della strada, la musica medievale, tamburi, trombe e chiarine, gli sbandieratori, soldati in corazza e notabili della corte.
Momento della sfilata del giuramento al Duca - Palio 2015
Da bambino, ero affascinato dalle corazze e dalle picche dei soldati e dei cavalieri. Ieri sera, ho ammirato la loro bellezza, ma con tanti anni di studio in più ho avuto un pensiero ulteriore, forse ovvio: ma quanto peso che si devono portare dietro! Per cui pensando alla mia schiena... non li invidio proprio! Corazze intere sono capaci di pesare uno sproposito rispetto al peso corporeo del cavaliere, che tra l'altro risulta piuttosto impacciato nei movimenti e tutto questo a beneficio del proprio nemico... Anche Maria Antonietta è rimsta affascinata dai costumi rinascimentali e mi ha già chiesto di poterne provare uno un giorno... vedremo.
Ma la nostra serata di "sballo culturale" è proseguita anche dopo il giuramento al Duca con una toccata e fuga al mitico Museo di Spina, che si trova presso Palazzo di Ludovico il Moro in Via XX settembre, luogo d'incanto a cui sono personalmente legato in quanto lo ritengo uno dei palazzi più belli di Ferrara per i suoi giardini, per le sue stanze e i soffitti a cassettoni. La leggenda di Spina, la città etrusca riemersa dagli scavi si trova poco lontano da Comacchio. Tombe, vasi, suppellettili varie e una ricca stanza di gioielli si possono vedere e ammirare in tutta la sua bellezza e che tutt'ora riesce a superare il pesante fardello lasciato dal tempo!




Nessun commento:

Posta un commento