mercoledì 13 maggio 2015

IL DIPLOMA ISTRUTTORE FIDAL NORDIC WALKING

Finalmente! diploma e tessera Fidal nw
Finalmente!
Un paio di giorni fa mi è arrivato per posta il diploma di istruttore Federale Fidal Nordic Walking!
E' personalmente un ulteriore tassello in più per la mia formazione di tecnico della mia amata camminata con i bastoncini.
Oltre alla felicità per l'ottenimento di questa ambita qualifica vorrei menzionare il percorso che ha portato a tutto questo.

Tutto è nato in seno - non scordiamolo - Scuola Italiana di Nordic Walking, che tramite uno dei fondatori, Fabio Moretti, ha dialogato con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il risultato concreto è stato il riconoscimento del nordic walking come disciplina associata Fidal, a partire da gennaio 2014. I primi ad affrontare un corso sono stati master trainer a dicembre 2013 che hanno ottenuto il grado di tecnico federale di terzo livello.
1° Corso Fidal Nordic Walking - Padova febbraio 2015 
Siamo poi arrivati noi istruttori ed in un ulteriore terzo momento i maestri. Io ho avuto la fortuna di partecipare al primo corso per tecnici federali di primo livello assieme a tanti colleghi veneti ed emiliano-romagnoli. Il corso si è tenuto a Padova a Febbraio 2014.

Cosa comporta tutto questo?
Sicuramente una ulteriore specializzazione dell'istruttore Sinw.
Anche le asd di nordic walking (come Dimensione Nordic Walking, che presiedo) possono (con alcune facilitazioni) affiliarsi alla Fidal, incrementando un movimento (quello della Federazione di Atletica Leggera) sempre molto vivo e attivo a livello nazionale ma anche territoriale.
Grandi opportunità che mi auspico possano a breve concretizzarsi in attività ed iniziative concrete.

Nessun commento:

Posta un commento